Diritto di recesso
Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n.50/1992, n. 206/2005 (Codice del consumo) e n. 21/2014 dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali e prevede la possibilita' per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Soggetti beneficiari
Le persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attivita' commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Il diritto di recesso, quindi, non puo' essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attivita' commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
Esercizio e decorrenze
Il consumatore ha diritto, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, di esercitare, tramite raccomandata A/R, seguito dalla segnalazione via email o fax, il diritto di recesso, ovvero ha facolta' di restituire il bene acquistato a MR e di ottenere il rimborso del relativo prezzo d'acquisto.
Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l'acquisto di un bene e' abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sara' legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorieta' del bene in promozione rispetto al primo.
Sono esclusi:
1. beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
2. prodotti audiovisivi o di software informatici consegnati sigillati, aperti dal consumatore;
3. giornali, periodici e riviste.
4. spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest'ultimo ha usufruito
5. tutti i prodotti che per scelta del cliente sono stati ritirati personalmente presso la sede operativa della società ACME Advanced Techniques S.a.s.
Decadimento del diritto di recesso
Il diritto di recesso decade totalmente in questi casi:
1. mancanza dell'imballo originale
2. assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione, etc)
3. il prodotto non venga ricevuto da MR entro 14 (quattordici) giorni di calendario a decorrere dalla data di invio RMA.
4. per tutti i prodotti che per scelta del cliente sono stati ritirati personalmente presso la sede operativa della MR
5. il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non e' possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
6. il diritto non si applica ai prodotti sigillati una volta aperti e alle altre categorie espressamente escluse dal D.L. 185/1999
7. non sia stata attivata la procedura sopra indicata
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, MR provvedera' a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Quali documenti bisogna produrre
Questi informazioni sono indispensabili per la gestione:
1. Fattura originale
2. In caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i
3. L'accredito avverrà nella stessa forma con cui è stato effettuato il pagamento, es. pagamento a mezzo Paypal accredito a 1/2 Paypal, salvo diverse disposizioni sostitutive.
A questo punto contattateci via eMail all'indirizzo info@music-gear.it, che Vi informera' della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
Condizioni ed effetti
Con la ricezione della comunicazione del diritto di recesso, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto o dalla proposta contrattuale.
1. I beni potranno essere accettati in restituzione soltanto se la restituzione sia stata preventivamente concordata
2. L'integrita' della merce in perfetto stato di conservazione non usata e del relativo imballo originale (e' assolutamente necessario inserire la confezione contenente la merce in un imballo anonimo, in maniera tale da salvaguardare le confezioni originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione) e' requisito essenziale per l'esercizio del diritto di recesso, corredato obbligatoriamente della documentazione fiscale allegata al momento del ricevimento.
3. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso. MR si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
4. La spedizione deve avvenire in porto franco al ns. domicilio fiscale: Music Rama Sas Viale L. Ariosto 492/F - 50019 Sesto Fiorentino (FI).
5. La merce spedita in contrassegno verra' respinta.
6. Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilita' della spedizione. Resta inteso che MR non procedera' al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora quest'ultima non giunga a destinazione.
Modalita' operativa
I beni potranno essere accettati in restituzione soltanto se seguite queste modalita':
1. Attendere conferma dell'accettazione del reso che viene attuata con l'invio di una email contenete un numero di RMA da apporre sulla scatola (Reso Merce Autorizzato)
2. La merce deve essere intatta
3. La merce va inviata negli imballi originali
4. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, indicando la dicitura "DIRITTO DI RECESSO"
5. Non scrivere mai ed in alcun modo direttamente sull'imballo originale
6. Evitare in ogni caso l'apposizione di etichette o nastri adesivi trasparenti o no direttamente sulla confezione originale del prodotto;
7. Spedire all'indirizzo: MusicRama s.a.s.,Viale L. Ariosto 492/F 50019 Sesto Fiorentino, Firenze, Italy - Scaricare da qui l'etichetta dell'indirizzo di destinazione da applicare sul pacco
8. inserite nel pacco la bolla dell'ordine da restituire - Scaricare da qui un modulo generico da accludere alla spedizione
9. La spedizione deve avvenire esclusivamente in porto franco (spese a vostro carico)
10. Provvedere alla spedizione del prodotto con una tipologia di spedizione che ne consenta la tracciatura, utilizzando un corriere a propria scelta.
11. Il prodotto deve essere accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
12. E' necessario assicurare la spedizione contro il furto e i danni da trasporto, e farsi carico delle relative spese: qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, MR si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.
Rimborso
Una volta ricevuti i prodotti (e verificata la loro integrita') ACME Advanced Techniques S.a.s. provvedera' entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura.
Nel suddetto accredito verra' rimborsato il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente.
L'accredito avverrà nella stessa forma con cui è stato effettuato il pagamento, es. pagamento a mezzo Paypal accredito a 1/2 Paypal, salvo diverse disposizioni comunicate.
Cio' in conformita' all'art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.
Eccezioni
ACME Advanced Techniques S.a.s. si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:
1. non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
2. siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento a info@music-gear.it
3. siano state effettuate senza seguire le modalita' di invio sopra indicate.
In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente.