La nostra storia

Nei primi anni 70 dopo 20 anni di esperienza come musicista professionista Marcello Marraghini decide di aprire una piccola rivendita di dischi e accessori a nome MusicRama.

La prima sede di 16 mq è in Piazza 4 Novembre a Sesto Fiorentino, negli anni successivi la sede si trasferisce in via Dante Alighieri n. 17 a cui successivamente si aggiunge un nuovo punto vendita dedicato agli strumenti musicali sempre in Via Dante Alighieri al n. 85.

Nel 1983 viene aperta a Firenze la società Computer Shop S.r.l. specializzata nella rivendita e assistenza del neonato marchio Apple, fummo i primi in Italia a intuire la potenzialità del settore informatico con la musica, nel 1992 le quote vengono passate ai dipendenti e ai soci, la parentesi informatica Apple viene chiusa.

Nel 1990 la MusicRama diviene MusicRama Italia Srl e viene trasferita nella attuale sede in Viale L. Ariosto 492/F che verrà ampliata inglobando i locali al n. 492/D e 492/O l'organico cresce e la ditta assume i connotati attuali, nel 1994 Apple propone una collaborazione che viene gestita fino al 2011 dove le mutate strategie commerciali di Apple non permettono che prosegua oltre.

Dal 2011 la società passa un periodo di ristrutturazione per adeguarsi alle mutate condizioni di mercato, la ditta MusicRama Italia srl viene posta in liquidazione, permane solo come insegna del negozio, nel 2012 un'altra nuova società ne prende la gestione che diviene nel 2018 la attuale ACME Advanced Techniques S.a.s. 

I nostri punti di forza

-        competenze tecniche sopra la media

-        ampia esposizione di merce disponibile con sale prova per impianti e accessori relativi

-        ampia gamma di accessori

-        selezione accurata dei prodotti posti in vendita

-        assistenza tecnica a 360° integrata

Esperienze

Nel tempo abbiamo accumulato esperienze e portato anche innovazione: 

1983

-        MusicRama una delle prime ditte in Italia a proporre la computer music 

1985

-        Computer Shop si apre al mondo della grafica computerizzata, (fra le ns. realizzazioni Casa Editrice Felice Le Monnier, Bassoli Prestampa Milano, Club Mediterranee, Prada, Ferragamo, etc.. etc..)

1993

-        MusicRama Italia srl diviene uno dei primi rivenditori Digidesign  (l'attuale AVID) italiani

1994

-        MusicRama Italia srl realizza per Canale 5 Milano i sistemi digitali di registrazione

1999-2012

-        MusicRama Italia srl realizza: studi digitali per molti artisti, fra cui figurano:
Piero Pelù, Michele Zarrillo, Andrea Bocelli, Jovanotti, Marco Masini, Mario Manzani, Planet Funk, Luciano Ligabue, Katia & Mariel Labeque etc.. etc..

-        studi digitali per vari enti fra cui figurano:
Conservatorio Cherubini di Firenze, Teatro del Maggio Musicale, Politeama S.p.a Siena , Sound on Studios Roma etc..   

-        MusicRama Italia srl nel 2002 fornisce la tecnologia per il primo live italiano registrato digitalmente a Michele Zarrillo da cui fu estratto il doppio CD Live "Le occasioni dell'amore" fonico di quell'evento e di studio fu Andrea Corsellini attuale fonico Live di Vasco Rossi

2013-2017 

-        MusicRama sas realizza: studi digitali per molti artisti, fra cui figurano:
Andrea Bocelli, Marco Masini, Luciano Ligabue Renato Zero etc.. etc.. 

2018 -2020 

-        Acme Advanced Techniques realizza i sistemi audio di vari locali da ballo fra cui figura:  
Twiga Beach Club di Marina di Pietrasanta etc.. etc..